Welcome Guest [Log In] [Register]
Active
Search Members Calendar FAQ Regole forum TS
  • Navigation
  • C.L.A.N.
  • →
  • .:: SEZIONE PUBBLICA ::.
  • →
  • SALONE PUBBLICO
  • →
  • Le 7 nuove meraviglie del mondo
Benvenuti nel forum del C.L.A.N..
Se vi registrate con HOTMAIL potreste avere dei problemi nell'abilitazione al forum. Possibilmente iscrivetevi con altri servizi di mail come GOOGLE e YAHOO altrimenti correte il rischio che il forum non vi convalidi in automatico l'iscrizione.

Username:   Password:
Add Reply
Le 7 nuove meraviglie del mondo
Tweet Topic Started: 10 Jul 2007, 04:32 PM (141 Views)
Catacomb 10 Jul 2007, 04:32 PM Post #1
Member Avatar
Capoccia
Admin
Posts:
9,007
Group:
Admin
Member
#1
Joined:
20 February 2006
In occasione del 7 Luglio 2007 (dal mistico numero 07/07/07), sono state proclamate, dopo un lungo sondaggio condotto sul web popolare a cui hanno partecipato oltre 100 milioni di persone, le nuove sette meraviglie del mondo. Ma la cosa + bella è che i francesi rosikano come castori dato che la torre eiffel non è stata considerata tale (giustamente). :D

Eccole:


La Grande Muraglia, Cina
Posted Image

Le Piramidi di Chichen Itza, Messico
Posted Image

La Statua di Cristo Redentore, Brasile
Posted Image

Il Colosseo, Italia :italia:
Posted Image

Machu Picchu, Perù
Posted Image

Petra, Giordania
Posted Image

Il Taj Mahal, India
Posted Image

Magari al posto della statua del cristo redentore avrei messo il partenone greco.
Offline Profile Quote Goto Top
 
Whiplash 10 Jul 2007, 04:40 PM Post #2
Member Avatar
Postatore occasionale
Posts:
678
Group:
Iscritti
Member
#159
Joined:
23 January 2007
Catacomb
Jul 10 2007, 04:32 PM
Petra, Giordania
Posted Image


Ma è dove hanno girato Indiana Jones e l'ultima Crociata?
Offline Profile Quote Goto Top
 
Catacomb 10 Jul 2007, 04:44 PM Post #3
Member Avatar
Capoccia
Admin
Posts:
9,007
Group:
Admin
Member
#1
Joined:
20 February 2006
Per chi è curioso di saperne di + ecco la storia di ogni monumento.



1. La Grande Muraglia, Cina
Edificate nell’odierna Cina a partire dal III secolo a.C. (circa 215) dall’imperatore Qin Shi Huang, lo stesso a cui si deve il cosiddetto Esercito di terracotta di Xi’an e l’ancora inviolato tumulo sepolcrale, è lunga ben 6.350 chilometri con altezze variabili, doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli. Non fu però molto efficace, perché gli invasori riuscivano spesso a sfruttare i punti deboli rappresentati dalle porte che, giocoforza, tale muraglia doveva contenere.
È stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità ed è inoltre la prima delle Sette meraviglie del mondo moderno.


2. Le Piramidi di Chichen Itza, Messico
Chichén Itzá (Presso la bocca del pozzo degli Itzá) è un importante sito archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan.
La città ebbe il suo massimo splendore nel periodo epiclassico maya. Le rovine hanno un estensione di circa 3 km².


3. La Statua di Cristo Redentore, Brasile
Il Cristo Redentore (in portoghese: Cristo Redentor) è una statua rappresentante Gesù Cristo che trova collocazione sulla cima della montagna del Corcovado, che si erge a 710 m s.l.m. a picco sulla città e sulla baia di Rio de Janeiro, è alta circa 38 metri ed è uno dei monumenti più conosciuti e più belli al mondo, Infatti è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Ormai la statua è un simbolo della città e del Brasile e rappresenta il calore del popolo brasiliano che accoglie a braccia aperte i visitatori.


4. Il Colosseo, Italia
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, era il più grande e importante anfiteatro dell’epoca imperiale. Veniva usato per gli spettacoli gladiatòri e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica).
L’edificio forma un’ellisse di 527 m di circonferenza, con assi che misurano 188 m per 156 m. L’arena all’interno misura 86 m per 54 m, con una superficie di 3.357 m². L’altezza attuale raggiunge i 48,5 m, ma originariamente arrivava ai 52 m.


5. Machu Picchu, Perù
Machu Picchu (voce quechua significante “vecchia cima”), soprannominata la città perduta degli Inca, è sito archeologico precolombiano, situato in una zona montana a 2.700 metri di altitudine nella valle dell’Urubamba in Perù.
Si suppone che la città fosse stata costruita dall’imperatore inca Pachacútec intorno all’anno 1440 e sia rimasta abitata fino alla conquista spagnola del 1532. La posizione della città era un ben custodito segreto militare, perché i profondi dirupi che la circondavano erano la sua migliore difesa naturale. Difatti, una volta abbandonata, la sua ubicazione rimase sconosciuta per ben quattro secoli, entrando nella leggenda. Scoperte archeologiche, uniti a recenti studi su documenti coloniali, mostrano che non si trattava di una normale città, quanto piuttosto di una specie di residenza estiva per l’imperatore e la nobiltà Inca. Si è calcolato che non più di 750 persone alla volta potessero risiedere a Machu Picchu, e probabilmente durante la stagione delle piogge o quando non c’erano nobili, il numero era ancora minore.
La città fu riscoperta il 24 luglio 1911 da Hiram Bingham, uno storico di Yale, che di ritorno dalle sue ricerche scrisse parecchi articoli e libri su Machu Picchu: il più conosciuto fu “La città perduta degli Inca”.
Il sito archeologico fa parte dei Patrimoni dell’umanità stilati dall’UNESCO.


6. Petra, Giordania
Petra (roccia in greco) è un sito archeologico posto a 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che parte dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba.
Ancora oggi l’unico modo di giungere a Petra è a piedi o a cavallo. L’ingresso più caratteristico è quello da Est, attraverso una lunga insenatura tra alte montagne, chiamato Sik (o Siq). Alla fine di questo lungo corridoio si intravede la più bella delle elaborate rovine di Petra, il Khasneh al Faroun o il Tesoro del Faraone, che non è stato costruito ma è stato scavato interamente nella roccia.
Il 6 dicembre 1985 Petra è stata riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.


7. Il Taj Mahal, India
Il Taj Mahal, situato ad Agra, nell’India settentrionale, è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Bano Begum. È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze architettoniche dell’India e del mondo ed è tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
I lavori di costruzione del mausoleo cominciarono, come detto, nel 1632 e finirono nel 1654. Tra le 20.000 persone che vi presero parte si contano anche numerosi artigiani provenienti dall’Europa e dall’Asia Centrale. Il Taj Mahal venne costruito utilizzando materiali provenienti da ogni parte dell’India e dell’Asia. Oltre 1.000 elefanti vennero impiegati durante le costruzioni per il trasporto delle materie prime.
Offline Profile Quote Goto Top
 
Serj Iampsa 10 Jul 2007, 04:59 PM Post #4
Member Avatar
Membro partecipe
Posts:
1,417
Group:
Iscritti
Member
#137
Joined:
6 January 2007
Meravigliose :D mh anchio avrei preferito il partenone al cristo ^^ anke le piramidi pero..
Offline Profile Quote Goto Top
 
Passion 10 Jul 2007, 05:19 PM Post #5
Member Avatar
Postatore occasionale
Posts:
425
Group:
Iscritti
Member
#280
Joined:
25 June 2007
Confermo la scelta poco appropriata del cristo.

Si Petra è dove han girato l'ultimo (a dire il vero stanno girando indy 4) Indiana

Sono veramente delle meraviglie, capaci di lasciarti senza fiato.


:ottimo:
Offline Profile Quote Goto Top
 
][)alamar 10 Jul 2007, 07:21 PM Post #6
Member Avatar
Membro partecipe
Posts:
1,260
Group:
Iscritti
Member
#158
Joined:
22 January 2007
Non vorrei fare il pignolo ma io avevo visto chhe il colosseo è al sesto posto
Offline Profile Quote Goto Top
 
Zeneize 10 Jul 2007, 08:18 PM Post #7
Member Avatar
Neofita di gilda
Posts:
213
Group:
Iscritti
Member
#275
Joined:
18 June 2007
Le trovo tutte uniche e meravigliose, sul cristo bhe credo si valuti l'opera e il suo pathos più che il significato del dimbolo in se in questo concorso :) :conan:
Offline Profile Quote Goto Top
 
Catacomb 10 Jul 2007, 08:50 PM Post #8
Member Avatar
Capoccia
Admin
Posts:
9,007
Group:
Admin
Member
#1
Joined:
20 February 2006
Sai perchè non mi sembra meritoria l'immagine del cristo? Perchè qui si parla di meraviglie del mondo, cioè opere che per l'epoca in cui sono state fatte hanno richiesto uno sforzo immane di persone e mezzi, ed una manodopera altamente specializzata nella realizzazione. Rappresentano quindi la fantasia e le capacità dell'uomo.

Ora a parte che il cristo è stato fatto in tempi molto + moderni rispetto alle altre opere riportate (1921) cioè si e no 80-90 anni fa contro opere che hanno dai 500 ai 2000 anni, quindi i mezzi impiegati sono enormemente diversi, e di conseguenza lo sforzo umano di mezzi e capacità è nettamente inferiore, ma c'è anchè il discorso pratico dell'opera in se che per quanto possa essere apprezzabile è cmq una statua di 38 metri con una buona fattura ma nulla di pazzesco, solo per farti un esempio il colosso di rodi fatto 2300 anni fa era alto 32 metri, un lavoro pazzesco per l'epoca fatto interamente di legno e argilla,, per non parlare della posa che richiedeva un lavoro architettonico e quindi costruttuvo fenomenale per bilanciare l'intera architettura del gigante. Ci passavano le navi sotto e questo 2300 anni fa.. pensa solo alle abilità gli studi che ci sono dietro per tenere in piedi un gigante di argilla, senza la calcestruzzo nè le intelaiature in acciaio di oggi.

Per questo non trovo giusto eleggere un monumento come meraviglia mondiale solo perchè dietro c'è un messaggio religioso, allora si potrebbe benissimo creare un pezzo di legno ("Il Quelo" di guzzanti :D ) e con il fatto che rappresenta una fede religiosa promuoverlo 7° meraviglia del mondo. Le meraviglie dovrebbero premiare la capacità umana nella progettazione e creazione di un opera unica e irripetibile, non nel valore religioso che questo rappresenta.

E per darti prova che il mio non è un discorso anti cristiano ti dico che avrei visto molto + giusto mettere al posto del cristo, la basilica di san pietro, un opera riconosciuta in tutto il mondo come qualcosa di unico e meraviglioso, ma in quel caso il riconoscimento, come per le altre opere, lo avrei datoi essenzialmente per il fattore "abilità e fantasia" dell'uomo e non grazie ad un contesto religioso altrimenti sarebbe davero troppo facile.
Non so se sono riuscito a farmi capire.
Offline Profile Quote Goto Top
 
CriPtOsS 10 Jul 2007, 09:50 PM Post #9
Member Avatar
Stakanovista del C.L.A.N.
Posts:
2,271
Group:
Iscritti
Member
#227
Joined:
27 April 2007
veramente belle....meritano parecchio :)
Offline Profile Quote Goto Top
 
Skafloc 12 Jul 2007, 09:32 PM Post #10
Member Avatar
Veterano del C.L.A.N.
Posts:
6,899
Group:
Membri
Member
#35
Joined:
31 May 2006
giorno magico e carismatico,grazie delle spiegazioni cata ^^
Offline Profile Quote Goto Top
 
1 user reading this topic (1 Guest and 0 Anonymous)
ZetaBoards - Free Forum Hosting
Enjoy forums? Start your own community for free.
Learn More · Sign-up Now
« Previous Topic · SALONE PUBBLICO · Next Topic »
Add Reply

Theme: Zeta Original Track Topic · E-mail Topic Time: 4:05 PM Jul 11
Hosted for free by ZetaBoards · Privacy Policy